Home

Home

Agenzia Formativa

L’ISFOP, Istituto Sardo per la Formazione Professionale, è un’associazione senza scopo di lucro, nata dalla volontà  di professionisti ed esperti nel settore tecnico-scientifico e ambientale,  che oltre a operare nel mondo del lavoro svolgono attività di docenza e consulenza nella Formazione Professionale.

 L’attività dell’ISFOP, iniziata nel 1984, ha sempre avuto come elemento portante la coniugazione tra la preparazione teorica e l’esperienza pratica dei propri allievi. Uno degli elementi qualificanti dell’Ente consiste nell’avere, tra lo staff docenti e tra i responsabili dei Progetti Formativi, professionisti che svolgono le proprie attività in settori nei quali effettuano formazione.

 L’Istituto si compone di due sedi entrambe localizzate a Cagliari, quella amministrativa sita in via Famagosta N. 35, quella legale sita in via Costantino Spada N. 9. 

Dal 1984 ha gestito corsi di Formazione professionale di diverso livello,  di qualificazione per disoccupati , di specializzazione e di aggiornamento per il personale delle Aziende. Con finanziamento Regionale, Provinciale e finanziamento privato.

 Il settore in cui vanta più esperienza e competenza  è quello dell'Industria Agroalimentare, in particolare lattiero-caseario e lavorazione carni,  settore per cui ha formato tecnici e dirigenti nonché operai qualificati. In quello ambientale, ha formando Tecnici per conduzione impianti di raccolta e smaltimenti rifiuti, per gestione delle acque reflue e potabili, specializzando Analisti chimico-microbiologici del settore.

Ha gestito corsi di alta formazione come:

-  Corso I.F.T.S.-  N. ore 1200 “Tecnico superiore per la trasformazione e commercializzazione delle piante officinali”–  Sede Oristano;

- Corso I.F.T.S. - N.ore 1200  "Tecnico per l'autocontrollo della salubrità nelle produzioni alimentari" - Sede Cagliari

- Corso I.F.T.S. - N.ore 1200  "Tecnico superiore sistema informativo aziendale “- Sede Cagliari

Progetti complessi che prevedevano diverse Azioni oltre la formazione dei partecipanti come

Progetto Green Future  dal titolo I.D.E.A.S. (Imprese d'eccellenza nell'ambiente sostenibile)  che ha formato “Imprenditori nel settore del turismo ambientale sostenibile"

Si è specializzato nella Prevenzione e Sicurezza nei luoghi di Lavoro, inserendo questo argomento in tutti i corsi per disoccupati  e aggiornando i lavoratori e imprenditori occupati.

Fin dall'inizio dell'attività l'ISFOP ha introdotto negli argomenti formativi dei corsi i moduli d'Informatica  e d'Inglese, ai diversi livelli e secondo le necessità della Figura professionale.

Dal 2005  ha sviluppato la capacità e la competenza formativa in altri settori oltre quelli storici, ha coinvolto dei professionisti del settore Turistico e dei consulenti per l'avvio di nuove imprese e lo sviluppo aziendale. Cura gli aspetti di commercializzazione dei prodotti alimentari, del Marketing per le imprese e particolarmente del Marketing turistico, un settore regionale in crescita.

Prepara gli allievi seguendo le direttive Europee e le Come il Controllo della Qualità alimentare e la Qualità delle produzioni in qualsiasi settore. Accogliendo le istanze del mercato del lavoro, riferite  alle crescenti difficoltà di occupazione dei giovani e a quelle delle aziende che devono adeguarsi continuamente alle direttive europee e alle nuove tecnologie, per far fronte alla crisi economica nazionale ed europea.

Con il Programma Garanzia Giovani, oltre a gestire i corsi di Certificazione delle Competenze, accompagna con i propri consulenti i giovani NEET che vogliono avviare un'attività d'impresa.

ISFOP - Istituto Sardo per la Formazione Professionale - Sede Legale: Via A. Businco 7 09121 CAGLIARI Sede operativa: Via Famagosta 35 09134 CAGLIARI email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  tel/fax 070 513924 - cell 346 7127797